Presentazione
Data
dal 18 Agosto 2024 al 25 Agosto 2024
Descrizione del progetto
DUBLIN 2024
Prof.ssa Vezzani Silvia
- Ho scelto di provare una nuova scuola rispetto al 2022, per provare una nuova esperienza e perché ho ritenuto più agevole la posizione e la sistemazione in residence.
- Ho scelto il CES (Centre of English studies), scuola situata in pieno centro città e vicina al residence in cui ho alloggiato.
- Ciò mi ha permesso di raggiungere la scuola a piedi ogni mattina, cosa per me molto piacevole e rilassante
La mia classe era formata da sei persone, tutte di sesso femminile e di età compresa tra i 20 e i 60 anni. I paesi di provenienza erano: Messico, Turchia, Francia, Finlandia, Italia. Rispetto a due anni fa mi sono trovata meglio per diverse ragioni:
- La classe era un livello advanced e le mie compagne possedevano buone competenze nel parlare. Ciò mi ha permesso di migliorare la mia capacità di comprensione e di speaking.
- Le insegnanti erano competenti e motivanti, le stesse per tutta la settimana
- Gli argomenti trattati sono stati interessanti e coinvolgenti. Si è parlato di società e politica, permettendoci di conoscere meglio le realtà di provenienza di ciascuna di noi
- Le mie compagne erano molto simpatiche e con loro si è creato un ottimo clima
Molto deludenti, invece, sono state le attività pomeridiane organizzate dalla scuola, poco interessanti per me, in quanto gestite da ragazzi molto giovani, inesperti e poco coinvolgenti.
Per questa ragione ho organizzato autonomamente le attività extrascolastiche
ARTE E CULTURA
Museo 14 Henrietta Street
Natura
CIBO E MUSICA
Obiettivi
La mobilità Erasmus+ è finalizzata all’arricchimento professionale e culturale dei docenti partecipanti
Luogo
Partecipanti
Prof.ssa Vezzani Silvia.
Mi sono organizzata autonomamente per quanto riguarda trasporto, scuola e alloggio. Contemporaneamente c’erano altri colleghi a Dublino, ma non abbiamo condiviso l’esperienza.
In collaborazione con
Agenzia Nazionale Erasmus
Risultati
Complessivamente è stata un’esperienza assolutamente positiva, una breve ma intensa immersione in un paese, in una cultura e in una lingua che ho imparato ad amare.